Di ragazzine che inciampano guardando la luna e che, inciampando, ritrovano la propria sacralità femminile.
Di radici e ciclicità, di riti e onde incessanti della vita.
Di terra che pulsa sotto le dita e voci antiche che risuonano nel ventre.
LunaIncanto: la parte nascosta di me
LunaIncanto nasce nel 2024 come dichiarazione d’amore a una parte di me ancora poco conosciuta, perché io stessa ne ho sempre parlato con parsimonia e con un numero esiguo di persone, tra cui gli impareggiabili compagni di viaggio di questi ultimi anni.
Anni straordinari e cruciali, in cui, dopo un lungo peregrinare, fisico ed emotivo, sono finalmente tornata a casa. E ho ricordato la mia Sacralità Femminile.
Questa parte mi accompagna da sempre, ma, a parte qualche saltuario semino sfuggito alla presa per spargersi al vento, è rimasta incastrata in qualche nascondiglio profondo di me, bloccata dall’incapacità di unire i vari puntini in una forma identitaria sufficientemente coerente per potersi manifestare.
Finché i semini fuggiti alla presa sono diventati sempre più numerosi, hanno cominciato a fermentare sotto pelle, a pulsare in ogni mio passo e in ogni respiro, e tenerli a bada è diventata un’impresa impossibile. Così ho deciso di lasciarli lentamente andare.
LunaIncanto è il luogo protetto dove, da oggi in poi, saranno liberi di scorrazzare e creare nuove geometrie, nuovi tracciati in divenire su cui camminare, nuovi spunti da condividere con chi deciderà di entrarci.
Di Luna, Canti e Incanti
LunaIncanto riunisce tre parole che amo, tre concetti per me cruciali.
Luna, come la luna che mi protegge dall’alto e mi mostra il ritmo a cui fluire. Che batte il tempo delle mie emozioni, delle mie paure e dei miei talenti. La luna che mi aiuta a scendere dentro, ogni volta un po’ di più, e poi a spingermi di nuovo verso l’alto, ogni volta un po’ di più.
Incanto, come l’incanto con cui fin da bambina ho osservato il mondo, come la meraviglia che ancora oggi mi coglie di fronte alla maestosità della natura, alla profondità dell’animo umano, alle schegge di bellezza che si fanno largo in mezzo al pantano. L’incanto gonfio d’amore per questo mistero chiamato Vita.
Canto come il canto dell’esistenza che si libra nell’aria quando fai silenzio, la melodia che si sprigiona dagli alberi, dal mare e dalle cascate. Il canto della nostra voce più antica, quella che sgorga impetuosa dal ventre, il canto delle emozioni, delle memorie, delle tradizioni.
LunaIncanto è un contenitore dove si parlerà di diversi argomenti.
Di Radici, naturalmente.
Di Riti e di Folclore.
Di Ciclicità e Sacralità Femminile.
Di Piante Medicina e Sciamanesimo.
E di tutti i nuovi semini che porterà il vento.