Writing Coach Freelance

Il Personal Trainer che fa emergere lo Scrittore che è in te writing-coach-simona-camporesi

Hai in testa la trama del romanzo del secolo. Non sei certo che vincerà il Premio Strega, ma di certo farà parlare a lungo di sé e impregnerà di qualità il tempo di un sacco di persone. Hai l’idea, una certa abilità a fior di penna e anche la costanza per raggiungere il tuo obiettivo. C’è un solo “ma” a macchiare il futuro roseo che ti sei immaginato: non hai la più pallida idea di come si costruisce un libro. La sola idea di come strutturare l’architettura del libro, di come mettere in piedi l’intreccio della storia o approfondire la psicologia di un personaggio ti getta nel panico più totale.
Oppure sei un professionista che stringe tra le mani un’idea rivoluzionaria. Hai ideato una nuova teoria destinata a fare da spartiacque tra il “prima” e il “dopo” della tua disciplina, hai creato un metodo di lavoro originale o un prodotto destinato a fare la storia e hai fretta di metterci sopra il marchio del tuo brand, prima che qualcuno ti soffi l’idea. Se non fosse che la tua vita è così piena di impegni che la scrittura del libro finisce sempre in fondo alla lista delle priorità. La disciplina non fa per te, ti manca qualcuno che ti “bacchetti” e ti motivi passo dopo passo. E intanto il tempo passa.
O ancora: sei arrivato a un punto morto del tuo libro. L’idea è buona, come sempre, e anche se all’inizio tutto fila liscio, poi all’improvviso ti sei bloccato. Come sempre. La tua casa è un magazzino polveroso di incipit, scalette, primi capitoli e finali ad effetto votati all’oblio. Ami più iniziare i progetti che finirli, ti fai prendere facilmente dallo sconforto e tendi a perdere fiducia in te e nel tuo talento.

Che tu sia uno scrittore in erba, acerbo delle tecniche di scrittura di un libro, o un narratore consolidato in crisi di fronte al foglio bianco, la soluzione non è mollare tutto, chiudere il tuo sogno dentro il cassetto e rinunciare a scrivere il libro che hai sempre sognato.

La soluzione è farti affiancare da un Writing Coach online che ti segua passo dopo passo nella realizzazione del tuo sogno. E ti aiuti a prenderti quello che meriti.

Chi è il Writing Coach?

Il Writing Coach è un mentore per scrittori. È un professionista della scrittura che affianca chi vuole scrivere un libro ma per diversi motivi non riesce a farlo.

Chi si rivolge a un mentore spesso non ha difficoltà con la scrittura in sé, ma con la sua applicazione pratica. Fatica a costruire la struttura del libro, romanzo o saggio che sia, a concatenare gli eventi tra loro, a mantenersi sul tracciato. Non sa come dare voce ai propri personaggi e a quali personaggi darla di più, non sa come creare suspance, mantenere alta l’attenzione del lettore e stabilire con lui un coinvolgimento emotivo. Oppure semplicemente si fa prendere dai dubbi: sono davvero in grado di scrivere un libro? Non mi sarò montato la testa? Riuscirò ad arrivare fino in fondo? Riuscirò a mantenere alta la motivazione senza farmi sconfiggere da ripensamenti, dubbi e procrastinazioni?

Chi contatta un Writing Coach (o Book Coach, come lo chiama qualcuno) non cerca un sostituto, cerca una guida. Chi vuole che qualcuno scriva al posto suo non contatta un Writing Coach, ma un Ghost Writer.

Si rivolge al mentore letterario, invece, chi vuole scrivere il proprio libro in prima persona ma ha bisogno di un consigliere che lo affianchi giorno dopo giorno, che lo motivi, che gli suggerisca da dietro le quinte, che gli sveli gli errori strada facendo, che gli indichi i passi successivi da compiere.

Cosa posso fare per te

Writin'Progress

  • Consulenza mirata a singoli aspetti della scrittura del libro: dall’individuazione dello scopo del libro (vendita, brand, realizzazione personale) e del target di riferimento, all’ideazione del progetto architettonico, fino alle tecniche di scrittura.
  • Affiancamento step by step lungo tutto il processo di creazione del libro: dall’ideazione del progetto alla realizzazione dello scheletro del libro, fino alla scrittura vera e propria, dall’incipit alla parola “fine”.
  • Affiancamento a spot su una parte di libro o su un aspetto particolare della sua realizzazione, ad esempio la caratterizzazione dei personaggi, lo stile di scrittura o le tecniche narrative.

Come lavoreremo

Ogni scrittore è un mondo a sé, con caratteristiche ed esigenze diverse che meritano soluzioni diverse. Ecco i servizi di mentoring letterario pensati per te:

#1. Soluzione Intensive

  • Consulenza Skype: 2 call a settimana (1 ora circa ciascuna) per dubbi, domande, problemi riscontrati, punto della situazione e programmazione passi successivi.
  • Valutazione Step by Step: lettura di quanto scritto, segnalazione di problemi specifici e suggerimenti di stile, struttura, integrazione, caratterizzazione dei personaggi ecc. (fino a 2 a settimana).
  • Consulenza Whatsapp: no limits, 7 giorni su 7 (orario ufficio).

Durata del servizio: da concordarsi

#2. Soluzione Take it Easy

  • Consulenza Skype: 1 call a settimana (1 ora circa ciascuna) per dubbi, domande, problemi riscontrati, punto della situazione e programmazione passi successivi.
  • Valutazione Step by Step: lettura di quanto scritto, segnalazione di problemi specifici e suggerimenti di stile, struttura, integrazione, caratterizzazione dei personaggi ecc. (1 a settimana).
  • Consulenza Whatsapp: no limits, 7 giorni su 7 (orario ufficio).

Durata del servizio: da concordarsi

#3. Soluzione “Come tu mi vuoi”

Costruiremo insieme la nostra collaborazione in base ai tuoi tempi, alle tue esigenze e alla necessità che hai di servizi aggiuntivi non inclusi nei pacchetti di Writing Coach ma perfettamente integrabili:

  • Valutazione approfondita per testi già parzialmente scritti.
  • Ghostwriting per la scrittura di alcune parti del libro a integrazione di quelle scritte da te.
  • Editing al termine della scrittura del libro.

 

Per un preventivo personalizzato di Writing Coach compila il form qui sotto:

L’Unione Europea mi costringe a farti fare un passo in più chiedendoti il consenso all’utilizzo dei tuoi dati personali all’interno di questo sito, secondo quanto stabilito dal fantomatico GDPR. Ti ringrazio per la pazienza e la collaborazione 😊