Editing e Correzione Bozze NON sono la stessa cosa

Editing-Correzione-Bozze-differenze

La Correzione Bozze è un momento fondamentale del processo di produzione di un libro e da sempre anche uno dei più fraintesi.

Molte persone la confondono con l’Editing, o meglio è l’Editing che spesso viene confuso con la Correzione bozze, fatto coincidere con questa fino a perdere la propria identità.

E se è normale che chi non è del mestiere possa fare confusione tra i due servizi, diventa un delitto meritevole di fucilazione se a perpetuare l’equivoco è chi lavora nel mondo editoriale, dove l’ignoranza non è ammessa e soprattutto non è ammessa la malafede.

Chi è del settore e li confonde, o lo fa “accidentalmente”, sottoponendo a un correttore bozze un testo che in realtà non è stato editato (e allora si parla di “banale” incompetenza) oppure lo fa di proposito, con il preciso intento di approfittarsi di chi è alle prime armi e pagarlo meno (e allora il termine corretto è sfruttamento). Con l’aggravante di affidare un lavoro a chi probabilmente non è in grado di farlo, con i risultati disastrosi che si possono immaginare.

Quando ho mosso i primi, timidi passi nel mondo dell’editoria, sono stata vittima dello stesso misunderstanding. Una delle prime case editrici con cui ho collaborato in qualità di correttrice bozze era solita affidarmi testi mai editati (o editati in modo pessimo) pieni zeppi di errori e problemi di leggibilità imbarazzanti, che richiedevano interventi piuttosto invasivi come la riscrittura di intere frasi. Una follia, che costringeva me a sobbarcarmi di un lavoro per cui non ero pagata e all’impaginatore a fare il suo due volte. Prendevo un euro a pagina, me lo ricordo ancora.

Ecco perché adesso considero come una missione il portare chiarezza in proposito e ristabilire i giusti equilibri tra Correzione bozze ed Editing.

Editing e Correzione bozze sono la stessa cosa?

Risposta secca e senza fronzoli: No!

Editing e Correzione bozze non sono sinonimi e nemmeno sfumature diverse di intensità dello stesso lavoro, come a volte mi è capitato di sentire.

Si tratta di due attività differenti, che intervengono in due momenti diversi del processo di creazione di un libro e che non sempre vengono svolte dallo stesso professionista.

L’Editing editoriale è la revisione approfondita di un libro fatta prima che questo venga impaginato, quello che in gergo, con un guizzo retrò, amiamo ancora chiamare manoscritto. La persona che se ne occupa è l’Editor, che revisiona il testo a due livelli:

  • A un livello più “superficiale”, l’Editor si occupa della correzione ortografica, grammaticale e sintattica, ma anche di problemi inerenti lo stile e il ritmo della narrazione, le ripetizioni e le incoerenze, suggerendo approfondimenti, tagli e limature.
  • A un livello più profondo, si occupa della struttura e del montaggio del libro, della sua coerenza interna, del controllo della veridicità storica e scientifica, della caratterizzazione dei personaggi e di tutti gli interventi più corposi, e anche “invasivi”, che si rendono necessari.

Un lavoro lungo e approfondito, che avviene in stretta sinergia con l’autore, in un gioco appassionato di suggerimenti, palle ricevute e palle rispedite al mittente.

La Correzione bozze, invece, è (o per meglio dire, dovrebbe essere) la revisione finale eseguita sul testo impaginato. È dunque uno step diverso del processo di produzione editoriale, successivo a quello dell’Editing.

Se l’Editing è stato accurato, la Correzione Bozze si occuperà solo di micro correzioni: refusi, piccoli aggiustamenti e limature, eventuali problemi sorti con l’impaginazione del libro e, qualora il correttore bozze lavori per una casa editrice, l’applicazione delle norme redazionali.

La Correzione bozze non può mai sostituirsi all’Editing, ma solo affiancarglisi in un’opera di completamento. Per comprendere l’importanza di questa precisazione è sufficiente immaginare cosa accadrebbe se un libro arrivasse all’impaginazione senza essere stato editato; i casi possono essere due: o si manda alle stampe un libro pieno zeppo di errori, o le correzioni che emergono sono tali, per quantità e peso specifico, da richiedere come minimo una nuova impaginazione. Con un’impennata incalcolabile delle tempistiche e dei costi.

Editor e Correttore bozze sono lo stesso professionista?

Risposta secca e senza fronzoli: dipende.

Come l’Editing e la Correzione bozze sono due lavori distinti, anche l’Editor e il Correttore bozze sono due figure distinte, anche se purtroppo in molti casi finiscono per coincidere.

Un Editor è di certo in grado di fare una buona Correzione Bozze ma non è detto che un Correttore Bozze sia in grado di editare un libro. Come abbiamo visto, i due lavori sono molto diversi e se per essere un bravo Correttore Bozze è spesso sufficiente un occhio attento, oltre naturalmente a un’eccellente conoscenza della lingua italiana, un Editor deve sapersi destreggiare in scioltezza con la struttura di un libro, avere competenze di montaggio e tecniche narrative.

E nel caso fortunato in cui il Correttore Bozze sia anche Editor? Potrebbe occuparsi di entrambe le revisioni?

In teoria sì, nella pratica io lo sconsiglio caldamente, perché per fare una buona Correzione Bozze occorre un occhio fresco, non condizionato, in grado di cogliere al volo quegli errori che alla vista dell’Editor, dopo reiterate letture del testo, risultano purtroppo invisibili. Il double check, insomma, è sempre raccomandabile, anche in editoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.